Strategia semplice e profonda
basata sull’innovazione di valore
_
Economia stagnante, mercati maturi o declinanti, competizione globale, risorse finanziarie più difficili da attivare, margini ridotti. Questi sono gli elementi che stanno limitando le aspirazioni, contenendo lo sviluppo e in molti casi mettendo in difficoltà le piccole e medie aziende italiane.
In uno scenario di questo tipo è normale optare per soluzioni tattiche di sopravvivenza, ma seguendo solo questa logica è difficile uscire da questa impasse. Sebbene per alcune aziende sia possibile galleggiare in questa situazione in attesa e da spettatori del cambiamento, bisogna considerare che anche nell’avverarsi delle più ottimistiche aspettative moltissimi settori non saranno più come prima, perché il cambiamento in corso è strutturale e non solo congiunturale.
Esiste l’alternativa: è quella di ridefinire il proprio modello di business ripensando in modo semplice, profondo e con metodo la strategia.
Troppe aziende lasciano che sia la competizione a guidare la propria strategia, ma la focalizzazione sui concorrenti, l’osservazione dei rivali e la reazione alle loro mosse distolgono dalla ricerca di soluzioni con cui accrescere il valore per i clienti, mettendo al centro della strategia la competizione e non il cliente.
Più ci concentriamo su come competere con i concorrenti per eguagliarli o superarli e più diventeremo simili a loro, perdendo il vero focus, che deve essere il valore proposto al cliente. Un ulteriore elemento basilare nella formulazione di una strategia che sia vincente deve essere la valutazione del proprio settore, non considerandolo come immodificabile.
Se consideriamo di competere in un settore definito e immutabile, continueremo a lottare per conquistare clienti di altri, prestandoci ad un gioco massacrante sotto tutti i punti di vista.
La teoria ci insegna che nascono nuovi mercati continuamente e i clienti passano da un settore ad un altro senza condizionamenti.
Le aziende possono plasmare la propria struttura in modo da creare nuovi spazi di mercato. Comparti poco attraenti per le aziende che già vi operano tradizionalmente possono diventare degli spazi di mercato che accolgono la nostra nuova proposta (sia essa tecnologica, di prodotto, o commerciale), non condizionata dalle dinamiche tradizionali che hanno impregnato il settore, permettendoci di cogliere grandi opportunità.
La creazione di nuovi spazi di mercato attraenti non deve però essere lasciata all’intuizione geniale e creativa di cui fortunatamente sono dotati i nostri imprenditori, ma può essere supportata, oggi, da strumenti strategici semplici e di rapida applicazione, che consentono di generare con metodo e velocemente strategie creative.
La realizzazione di un progetto di successo con tali metodologie non deve mai separare la formulazione della strategia dalla sua esecuzione, attraverso l’attuazione delle mosse strategiche che oltre al rispetto del cuore e della mente devono essere attuate tenendo conto delle risorse disponibili.